logo pagina
logo pagina
AIUTO
ON LINE
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

immagine della sezione help online

Il tema della semplicità d'uso di una risorsa web è divenuto sempre più cogente di pari passo con la crescita degli utenti sempre meno smaliziati ma sempre più desiderosi di informazione e formazione fatte attraverso la rete: i cosiddeti "newbies" che ormai rappresentano la quasi totalità dei navigatori di internet tanto veloce ed esponenziale è stata la crescita dei numeri nel breve volgere di questi anni.
Jacob Nielsen ha scritto recentemente un libro, saggiamente tradotto da Apogeo proprio sulla "WEB USABILITY" vista come uno dei problemi più urgenti da risolvere per consacrare definitivamente la rete quale mezzo di trasmissione di cultura e notizie, in cui le straordinarie potenzialità del mezzo non siano vanificate dalle difficoltà di fruizione derivanti da soluzioni troppo complicate o poco intuitive o troppo lente scelte nella costruzione della risorsa di rete.
Come molte realtà online quando nacque più di 5 anni fa POL.it non aveva problemi di navigazione: poche pagine...pubblico ridotto ma smaliziato informaticamente e fondamentalmente disposto a "qualunque sacrificio" pur di stare pionieristicamente on line con modem "ridicoli" e attese infinite....
Sono passati 6 anni e POL.it è ora una realtà composita e dimensonalmente ragguardevole. Il suo pubblico è cambiato come numero e come esperienza ed il rischio di "perdersi" tra le sue pagine esiste, inutile negarlo, rischiando di vanificare il faticoso lavoro volontario della redazione della testata.
Nel corso del suo sviluppo e della sua cresita ci siamo sempre posti il problema del miglioramento costante della fruizione dei contenuti del sito, la tendenza ideale è stata quella di rendere sempre più diretto, intuitivo e sempre meno mediato da passaggi intermedi il "raggiungimento" dei contenuti da parte di un utilizzatore non esperto della struttura logica con cui l'informazione è organizzata su POL.it.
Il problema si pone soprattutto per i nuovi e sempre più numerosi lettori di POL.it e la soluzione non magica si intende, ma utile credo è quella di proporre questa nuova sezione della rivista dedicata all'assistenza alla navigazione tra i contenuti della rivista. Queste pagine vogliono rappresentare una guida, speriamo chiara, alla navigazione ricca di informazioni sulla necessariamente complessa struttura della rivista e di consigli pratici sull'uso degli strumenti interni di ricerca e navigazione da tempo disponibili ma forse non noti a tutti come sarebbe opportuno fosse.

INDICE GENERALE

  1. Principi generali sull'organizzazione logica del sito
  2. Navigare in POL.it
  3. Organizzazione delle pagine
  4. Strategie di uso della risorsa on line POL.it
COLLABORA AL MIGLIORAMENTO DELLE PAGINE DI HELP DI POL.it

Queste pagine dedicate all'aiuto on line per una migliore navigabilità della rivista necessitano della tua collaborazione di lettore: segnalaci imprecisioni o passaggi di scarsa chiarezza, suggerisci aggiunte o modifiche; solo così sarà possibile creare, in maniera cooperativa, un tool veramente utile per chi visita il sito.
Contiamo sul tuo aiuto!!!

Scrivi alla Redazione di POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD