logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

SOFTWARE LIBERO/SCIENZA LIBERA

Christopher M. Kelty

Traduzione dall'originale inglese di Anna Fata su gentile concessione dell'Autore e dell'editore di FIRST MONDAY che ha pubblicato la versione inglese nel numero di Dicembre 2001 della Rivista.

INTRODUZIONE: SOFTWARE LIBERO COME PROBLEMA DI VALORE E DI REPUTAZIONE

 

Negli ultimi anni, nel momento in cui il movimento Open Source/Free Software è diventato una costante nel lavoro e nella stampa tecnologica, generando conferenze, moltiplicando indagini accademiche e speculazioni commerciali, allo stesso modo, una singola domanda sembra avere incantato quasi tutti: "come guadagni con il software libero?"

Se alla domanda non viene data risposta con un progetto finanziario, viene diretta inevitabilmente verso qualche concetto di "reputazione". La risposta è: i programmatori di Software Libero fanno ciò che piace a loro, per qualsiasi ragione e se lo fanno abbastanza bene guadagnano la reputazione di essere un buon programmatore, o almeno uno in vista. Attraverso le discussioni, la funzione della reputazione come una specie di sostituto metaforico del denaro — può espandersi nella economia reale, può essere convertita in migliori impieghi o in consulenti del lavoro, o può essere utilizzata per prendere decisioni sui progetti di software o influenzare altri programmatori. Come il denaro, è una forma di remunerazione per il lavoro fatto, dove il lavoro eseguito viene misurato esclusivamente dall’individuo, ciascuna persona ha il suo prezzo per creare qualcosa. Al contrario del denaro, tuttavia, viene vista anche spesso come un tipo di proprietà. La reputazione viene comunicata dal nome ed i nomi che contano sono quelli dei progetti di software e le persone che contribuiscono ad essi. Questo si colloca non facilmente accanto alla consapevolezza che il software libero è, nei fatti, un tipo di proprietà reale (o legale) (i.e. proprietà intellettuale protetta dal diritto d’autore). L’esistenza del software libero si basa sulla proprietà intellettuale e sulla legge dei brevetti (Kelty, in stampa; Lessig, 1999).

Considerando la questione, la maggior parte dei commentatori sembra essere stata condotta piuttosto direttamente verso interrogativi simili circa le scienze. Dopo tutto, questa economia della reputazione suona straordinariamente familiare alla maggior parte dei partecipanti [1]. In particolare, vengono spesso compiute due affermazioni: 1) Che il software libero è in qualche modo ‘come’ la scienza e, pertanto, utile; e, 2) Che il software libero è — come la scienza — un’’economia del regalo’ ben funzionante (una forma di meta-mercato con la sua moneta) e che la moneta del pagamento in questa economia è la reputazione. Queste affermazioni servono solitamente allo scopo di contrastare l’assunzione che nulla di buono può venire dal sistema in cui gli individui non sono pagati per produrre. L’assunzione celata è che la scienza è naturalmente ed essenzialmente un processo aperto — uno in cui la verità prevale sempre.

L’equilibrio di questo saggio esamina queste affermazioni, prima tramite un breve viaggio tra alcuni lavori nella storia e lo studio sociale della scienza che hanno incontrato problemi straordinariamente simili e, secondo, confrontando i due regni in merito alle loro "monete" e "proprietà intellettuale", sia metaforiche, sia reali.

spazio bianco
LINKS CORRELATI


COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD