POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

"L'ACIDO GAMMA-IDROSSIBUTIRICO
Pregi, limiti, perplessità: dalla revisione critica della bibliografia

di Giorgio Madeddu
Responsabile del "Centro Alcologico" per la diagnosi, cura e riabilitazione delle alcol-dipendenze (già Dispensario Alcologico)di Carbonia (CA).

  • PREMESSA
  • STORIA
  • PASSATO REMOTO
  • GHB e Delirium
  • PASSATO PROSSIMO
  • PRESENTE
  • CONCLUSIONI
  • BIBLIOGRAFIA

  • PRESENTE

    Un interessante contributo sul meccanismo d'azione del GHB è stato portato da un gruppo di ricerca francese (26). Questi studiosi, coordinati da Maitre (individuò il recettore del GHB e successivamente anche il suo antagonista NCS-382) (29) cominciarono un'osservazione tesa a valutare nel ratto se líNCS-382 fosse in grado di annullare l'effetto ansiolitico del GHB.
    L'antagonista recettoriale aveva già dimostrato nell'animale di laboratorio la sua capacità nel rimuovere prontamente l'effetto sedativo che si ottiene con dosi medio alte di GHB. Dopo aver determinato la dose ansiolitica del GHB, sono stati saggiati come antagonisti: líNCS-382, il naloxone e il flumazenil. Il primo e il secondo composto non hanno mostrato alcun potere antagonista, mentre il flumazenil - antagonista del recettore benzodiazepinico - si è dimostrato utile nel contrastare l'effetto ansiolitico del GHB. L'esperimento dimostra che il GHB ottiene l'effetto ansiolitico grazie ad un'azione diretta o indiretta sul recettore GABAa che normalmente media l'effetto ansiolitico delle benzodiazepine.
    Il flumazenil, del resto, aveva già in passato (27) dimostrato di antagonizzare la stimolazione dell'ormone della crescita e della prolattina da parte del GHB.
    Il gruppo francese conclude sostenendo che: “L'effetto sedativo e l'azione ansiolitica del GHB si ottengono attraverso due distinti meccanismi e l'interesse del GHB come potenziale ansiolitico nella astinenza alcolica e da oppiacei può quindi essere sempre più giustificato”. Le argomentazioni di Maitre ci sembrano ineccepibili: il GHB può essere utile, nella sola astinenza alcolica, in quanto ansiolitico.

    spazio bianco

    RED CRAB DESIGN

    spazio bianco

    Priory lodge LTD

    Click Here!