|
"L'ACIDO GAMMA-IDROSSIBUTIRICO
Pregi, limiti, perplessità: dalla revisione critica della bibliografia
di
Giorgio Madeddu
Responsabile del "Centro Alcologico" per la diagnosi, cura e riabilitazione delle alcol-dipendenze (già Dispensario Alcologico)di Carbonia (CA).
CONCLUSIONI
Il GHB ha dimostrato fino ad oggi (24.06.98) di possedere effetti sedativo (alte dosi) e ansiolitico (basse dosi). Manifesta tali effetti attraverso un'azione diretta sui recettori specifici (sedazione) antagonizzata dallíNCS-382 ed un'azione GABAa (ansiolisi) antagonizzata dal flumazenil.
E' un possibile farmaco d'abuso, produce dipendenza fisica e sindrome d'astinenza. E' sicuramente tossico a dosi elevate. Su tale aspetto sappiamo poco e certamente osservazioni future porteranno
maggiori conoscenze sull'argomento. Oggi negli USA il GHB è approvato unicamente per il trattamento della narcolessia, in Europa anche per l'astinenza alcolica e da oppiacei, nella prevenzione dell'edema cerebrale post-ipossico e infine come anestetico.
Rimane una domanda: perché si dovrebbe privilegiare nella pratica clinica un ansiolitico come il GHB che possiede un costo 11 (undici) volte superiore a quello delle benzodiazepine di pari efficacia?
|