Insieme per la Salute Mentale"
MENS Insieme per la salute mentale è un progetto nato dalla collaborazione di soggetti che operano nel mondo della neuropsichiatria - Associazioni di pazienti e familiari e Società Scientifiche - riunite intorno a comuni obiettivi e finalità.
Gli scopi sono:
·
promuovere e tutelare il diritto di tutti i cittadini ad ottenere unottimale ed uniforme qualità di cura per i disturbi mentali;
·
promuovere una corretta e continua informazione sulla salute mentale per superare i pregiudizi e rendere accessibili le informazioni sulle migliori terapie disponibili;
·
contrapporsi allo stigma che ancora oggi è associato ai disturbi mentali.
Per questo, le attività previste nel progetto MENS saranno finalizzate a
·
sviluppare ricerche sia per accrescere le conoscenze nel campo della salute mentale sia per migliorare la qualità dei servizi erogati;
·
promuovere una corretta informazione sulla salute mentale e sulle terapie disponibili a tutela delle persone con disturbi mentali presso tutti i pubblici di riferimento: associazioni di pazienti, comunità scientifica, Istituzioni, opinione pubblica e media;
·
collaborare con il Ministero della Salute e altre Istituzioni nazionali e regionali impegnate nella tutela della salute mentale;
·
coordinare tra loro le attività promosse dalle Associazioni di pazienti e familiari e dalle Società Scientifiche, massimizzandone la visibilità presso lopinione pubblica.
Gli obiettivi di MENS e le attività che verranno realizzate condividono le conclusioni dellOsservatorio per la Tutela della Salute Mentale che indicano le modalità operative con cui supportare i Dipartimenti di Salute Mentale sul territorio e tutelare i pazienti sia nella terapia che nella riabilitazione, garantendo che le risorse umane ed economiche a disposizione saranno utilizzate per obiettivi di alto profilo etico.
MENS condivide inoltre la preoccupazione, espressa dal Ministero della Salute, sul legame che i media tendono ad instaurare fra malattia mentale e violenza. In questo senso le Associazioni e le Società Scientifiche aderenti a MENS si adopereranno per assicurare un presidio permanente di controllo della comunicazione e di supporto ai media per fornire una corretta informazione.
ATTIVITA INSERITE NEL PROGETTO MENS
Nellambito del progetto MENS sono già in fase di organizzazione alcune attività.
Ricerche:
Indagine DOXA su Italiani e Salute Mentale, per rilevare le opinioni e gli atteggiamenti degli italiani nei confronti di alcuni temi attinenti la salute mentale: patologie, terapie, qualità dellassistenza e stigma.
Progetto nazionale di ricerca sui servizi psichiatrici, la cui bozza è stata già presentata al Ministro della Salute, intende valutare la qualità dellassistenza nelle varie regioni dItalia e tratteggiare la mappa delle eccellenze e debolezze a livello territoriale.
Eventi di comunicazione:
Conferenze regionali sulla Salute Mentale, che si terranno fra maggio e giugno nelle principali città italiane. Come sollecitato dagli Assessori Fabio Gava e Giovanni Bissani, in rappresentanza del Coordinamento delle Regioni, le Conferenze regionali saranno organizzate per fare il punto sullo stato della salute mentale e dei servizi offerti in ogni regione e vedranno la partecipazione delle Istituzioni locali ai massimi livelli, delle Associazioni scientifiche e delle Associazioni di familiari e pazienti.
Workshop e conferenze sui disturbi mentali che verranno periodicamente organizzate, promuovendo la partecipazione di Premi Nobel ed eminenti studiosi nel campo delle neuroscienze, nazionali e internazionali.
Premio Giornalistico sulla Salute Mentale, che verrà indetto annualmente per sensibilizzare i media italiani a trattare in modo corretto le tematiche relative alla neuropsichiatria e contrastare la disinformazione talvolta presente.
Sponsorizzazione di eventi promossi da Associazioni a tutela dei pazienti: questanno MENS collabora allorganizzazione di Matti per la Vela, il giro dItalia in vela da Genova a Trieste, che alterna la competizione sportiva ad eventi di approfondimento su riabilitazione, integrazione e lotta allo stigma organizzati nelle tappe del Giro (Genova, Livorno, Ostia-Roma, Salerno, Messina, Taranto e Trieste) con operatori e cittadinanza.