Il Seminario, ottava edizione dei "SEMINARI DI ARONA", permette di esplorare il comportamento delle persone allinterno di gruppi e organizzazioni e rappresenta unoccasione unica di apprendimento dallesperienza, una risorsa utile per comprendere e gestire il proprio ruolo in unepoca dominata dallincertezza, dalla conflittualità, dallaccelerazione dei cambiamenti e da turbolenze e rischi sempre meno prevedibili.
La residenzialità, un aspetto volutamente introdotto nel programma, massimizza queste opportunità diapprendimento. I partecipanti, vivendo e lavorando intensivamente in gruppo per quattro giornate, sono in condizione di riconoscere, osservare e studiare direttamente nel "qui e ora", con laiuto dei consulenti, quei processi relazionali e organizzativi in cui sono quotidianamente immersi durante il proprio lavoro, ma che di solito restano invisibili e/o inconsapevoli.
Nello stesso tempo il Seminario offre ai partecipanti uno spazio riservato in cui affrontare problemi legati al proprio lavoro con laiuto dei consulenti. Unenfasi particolare viene posta sullapplicazione al contesto professionale di origine di quanto appreso durante il Seminario.
Il Seminario qui illustrato rappresenta una versione delle "Leicester Conferences" adattata alla realtà italiana, secondo una linea di ricerca consolidata ovunque il "modello Tavistock" sia stato esportato. Tale modello ha generato una molteplicità di formule applicative, residenziali e non, di durata variabile e con carattere di internazionalità più o meno marcato.
La combinazione di diversi fattori fa del Seminario un contesto ideale in cui studiare i processi operanti nei gruppi e nelle organizzazioni. Staff e partecipanti hanno una provenienza internazionale, appartengono a un ampio ventaglio di istituzioni - sociosanitarie, commerciali, no - profit, pubbliche e private - e vivono in situazione residenziale. Anche leterogeneità culturale permette di guardare ai problemi da prospettive differenti. Il tempo e lo spazio a disposizione sono sufficienti per generare nuove idee, verificarle e implementarle, prima allinterno del Seminario stesso e poi di ritorno nella propria quotidianità lavorativa.
A CHI E RIVOLTO
Si rivolge a operatori, manager e dirigenti che si occupano di organizzazione, di relazioni con clienti, di gestione delle risorse umane nei servizi, nellimpresa, nelle pubbliche amministrazioni e nel settore no-profit, a professionisti, a formatori e ad amministratori che lavorano nei servizi sanitari e sociali, nellindustria, nel commercio, negli enti pubblici, nella scuola, nei sindacati, nellamministrazione della giustizia, nelle istituzioni religiose, nel volontariato, ecc.
Il Seminario si prefigge di far incontrare partecipanti provenienti da vari contesti di lavoro in modo da ricreare una situazione per quanto possibile vicina alla realtà. In vista dellapplicazione dellesperienza, che è possibile maturare durante il Seminario, può essere utile che vi partecipino contemporaneamente due o più membri della stessa organizzazione.
Le quote sono strutturate in modo da incoraggiare questa iscrizione congiunta.
OBIETTIVI
I risultati attesi da questa esperienza formativa sono:
- Miglioramento della capacità di gestire sè stessi in ruoli multipli come richiedono oggi sia posizioni di leadership sia ruoli esecutivi e consulenziali.
- Acquisizione di una migliore consapevolezza delle dimensioni emotive, non-razionali, inconsce o latenti, che interferiscono con il funzionamento dellorganizzazione.
- Comprensione e superamento delle resistenze individuali e collettive che ostacolano le innovazioni nelle organizzazioni.
- Maggiore efficacia nello svolgere il proprio ruolo nellambiente di lavoro.
- Maggiore capacità ad assumere ruoli di leadership e di followership in linea con le sfide del lavoro.
- Miglioramento della comunicazione allinterno del sistema (impresa o servizio) e di quella con gli altri sistemi.
- Aumento del grado di consapevolezza e di capacità gestionale nei processi di decision-making e di problem-solving.
- Miglior capacità di gestione delle risorse umane e dei processi di delega.
Il Seminario permette pertanto di esplorare e comprendere più a fondo la natura dellautorità, della leadership, dei processi di innovazione e gestionali nelle organizzazioni, con unattenzione particolare ai fattori inconsci in gioco e al loro ruolo nel promuovere o ostacolare le innovazioni.
In pratica si tratta dello studio "dal vivo" delle modalità con cui gli individui e i gruppi si relazionano gli uni con gli altri, con i ruoli e i compiti loro assegnati e con lorganizzazione stessa di cui fanno parte, qualunque sia la loro posizione organizzativa.