Seconda Parte |
1 - Alfa-adrenergici 2 - Analgesici e anti-infiammatori 3 - Ansiolitici e ipnoinducenti 4 - Antiaggreganti piastrinici 5 - Antiaritmici 6 - Antiasmatici 7 - Antibiotici/antifungini/ antivirali 8 - Anticolinergici |
9 - Antidepressivi 10 - Antidislipidemici 11 - Antiemetici 12 - Antiepilettici 13 - Anti-ipertensivi 14 - Anti-istaminici 15 - Antiparkinsoniani 16 - Antipsicotici |
17 - Antitiroidei 18 - Antitosse 19 - Antiulcera 20 - Citostatici/antitumorali 21 - Deprimenti respiratori 22 - Diuretici 23 - Ipoglicemizzanti 24 - Narcotici 25 - Vari |
Non sono riportate interazioni clinicamente significative tra la clozapina e la pravastatina e simvastatina.
In caso di nausea può essere indicata la somministrazione di farmaci antinausea, quali alizapride, cisapride, levosulpiride, metoclopramide.
L'attivitè anticolinergica della clozapina può antagonizzare l'azione sulla motilità intestinale di questi farmaci.
L'acido valproico ha una modesta interazione con la cinetica plasmatica della clozapina (Centorrino e Coll, 1994) ed ha dimostrato, in associazione alla clozapina, una buona tollerabilità globale.
L'associazione della carbamazepina è controindicata nei pazienti in trattamento con clozapina, a causa della sua potenziale mielotossicità (Alphs e Coll, 1991; Devinsky e Coll, 1991).
La fenitoina è una sostanza che induce gli enzimi del sistema microsomiale epatico citocromo P450 (Miller, 1991); poiché la clozapina viene metabolizzata da questo sistema enzimatico, l'associazione con la fenitoina provoca l'abbassamento del tasso plasmatico di clozapina.
Il fenobarbital ha un effetto sedativo che può sommarsi all'effetto sedativo della clozapina (Lieberman e Safferman, 1992).
Con il barbesaclone si hanno le medesime interazioni.
Non si conoscono casi di interazione con i nuovi antiepilettici quali gabapentin, lamotrigina, vigabatrin.
In generale, viene potenziato l'effetto anti-ipertensivo (Cassano e Coll, 1996).
Gli ACE-Inibitori (captopril, enalapril, ramipril) in alcuni casi hanno provocato neutropenia.
I ß-bloccanti in alcuni casi hanno provocato neutropenia.
I calcioantagonisti in alcuni casi hanno provocato neutropenia.
In caso di scialorrea può essere indicato l'uso di cerotti di clonidina (Adesipress TT®, Catapresan TT®).
Si ha il potenziamento degli effetti centrali degli anti-istaminici, per interazione farmacodinamica (Cassano e Coll, 1996).
Non sono note interazioni clinicamente significative tra levo-dopa e clozapina; la clozapina è dotata di attività anticolinergica intrinseca con effetto antiparkinsoniano.
La benserazide è un inibitore della dopa-decarbossilasi periferica contenuta in alcune formulazione di L-Dopa; non sono riportate interazioni significative fra le due sostanze.
I farmaci antipsicotici di tipo neurolettico (butirrofenoni, fenotiazine, ecc.) hanno una potenziale mielotossicità; da non associare in particolare le formulazioni depôt per l'impossibilità di una loro rapida rimozione dall'organismo in caso di neutropenia (Cassano e Coll, 1996).
L'uso di aripiprazolo come terapia di associazione alla clozapina si propone come strategia di potenziamento dell'azione antipsicotica di clozapina, in pazienti che non rispondono in maniera efficace alla sola clozapina. (Pini S, Mula M, Casamassima F, Litta A, Lattanzi L, Abelli M, Di Paolo L, Cassano GB: Aripiprazolo come terapia di associazione alla clozapina in pazienti con diturbi psicotici: revisione della letteratura ed esperienza clinica. Giorn Ital Psicopat 2006, 12: 450-455).I farmaci antitiroidei hanno un potenziale effetto mielosoppressivo; la loro associazione con la clozapina è controindicata (Cassano e Coll, 1996).
Con farmaci fluidificanti/espettoranti, quali ambroxol, carbocisteina, non sono state riportate interazioni clinicamente significative.
Con farmaci sedativi della tosse, quali dropropizina, noscapina, può aversi potenziamento reciproco dell'attività sedativa centrale.
La cimetidina inibisce il sistema del citocromo P450 determinando un innalzamento dei tassi plasmatici della clozapina.
Gli altri h2-antagonisti (famotidina, ranitidina) si fissano al citocromo P450; diversamente dalla cimetidina, non sono riportate interazioni clinicamente significative con la clozapina.
L'omeprazolo è ampiamente metabolizzato dal sistema del citocromo P450, e può interferire con il metabolismo della clozapina determinando un innalzamento del suo tasso plasmatico.
Tutti i farmaci citostatici/antitumorali hanno un potenziale mielosoppressivo; l'associazione con la clozapina è controindicata.
Si ha il potenziamento degli effetti di depressione respiratoria.
I diuretici tiazidici hanno una potenziale tossicità, midollare; la loro associazione alla clozapina è controindicata.
La furosemide, se pur raramente, ha provocato alterazioni ematologiche.
Non sono riportate interazioni clinicamente significative tra lo spironolattone e la clozapina.
Per le biguanidi (metformina) non sono riportate interazioni clinicamente significative con la clozapina.
Le sulfaniluree (glibenclamide) possono provocare alterazioni emopoietiche.
La clozapina potenzia l'effetto centrale dei narcotici, per interazione farmacodinamica (Cassano e Coll, 1996).
In caso di anestesia locale non occorre adottare particolari precauzioni.
Nel caso di anestesia generale &232; necessario sospendere la somministrazione della clozapina per 48 ore, vale a dire il giorno prima dell'intervento chirurgico ed il giorno successivo all'intervento medesimo.
Decorse le 24 ore dall'intervento la terapia con clozapina può essere ripresa alla medesima posologia. In tal modo si mantiene l'occupazione recettoriale da parte del farmaco anche durante le 48 ore di sospensione della somministrazione della clozapina.
Non sono riportate interazioni significative tra la clozapina e gli acidi biliari, né induzione di leucopenia e/o neutropenia da parte di questi ultimi.
L'alcool può potenziare gli effetti sedativi centrali della clozapina (Cassano e Coll, 1996).
Non sono riportate interazioni significative tra la clozapina e la calcitonina.
Non sono riportate interazioni significative tra la clozapina e gli estro-progestinici.
La desmopressina acetato (Minirin®) viene utilizzata esclusivamente in caso di incontinenza urinaria.
L'interazione con la clozapina non Ë clinicamente significativa.
Non sono riportate interazioni significative tra le due sostanze.
L'associazione con la clozapina richiede particolare cautela ed un monitoraggio clinico costante del paziente, poiché i cortisonici possono mascherare alcuni segni di infezione in caso di neutropenia da clozapina.
L'ossibutinina (Ditropan®) viene utilizzata esclusivamente in caso di incontinenza urinaria.
L'interazione con la clozapina non Ë clinicamente significativa.
Non sono riportate interazioni clinicamente significative tra la clozapina ed i preparati antianemici a base di sali di ferro.
Non sono riportate interazioni clinicamente significative tra le due sostanze.
L'associazione con farmaci quali cinnarizina e flunarizina può determinare potenziamento reciproco dell'attività sedativa ed antistaminica.
Non sono riportate interazioni clinicamente significative tra la pentossifillina e la clozapina.
Non sono riportate interazioni significative tra la clozapina ed i farmaci venoprotettori (diosmina, ecc.).
BIBLIOGRAFIA
Alphs LD, Meltzer HY, Bastani B, Ramirez LF. Side effects of clozapine and their management. Pharmacopsychiat 1991; 24: 46.
Blake LM, Marks RC, Luchins DJ. Reversible neurologic symptoms with clozapine and lithium. J Clin Psychopharmacol 1992; 12: 297-299.
Cassano GB, Lambertenghi Deliliers G, Pancheri P, Racagni G. Guida all'impiego della clozapina nella pratica psichiatrica: tollerabilità ed interazioni. Rivista di Psichiatria 1996; 31, 4(SUPPL): 33-36.
Centorrino F, Baldessarini RJ, Kando J, Frankenburg FR, Volpicelli SA, Puopolo PR, Flood Jg. Serum concentrations of clozapine and its major methabolites: effects of cotreatment with fluoxetine or valproate. Am J Psychiat 1994; 151: 123-125.
Devinsky O, Honigfeld G, Patin J. Clozapine-related seizures. Neurology 1991; 41: 369-371.
Durbano F, Anniverno R e Mencacci C. Clozapina: come gestire nella pratica clinica trattamenti farmacologici associati. Facts, News, Views (organo ufficiale della SINPF), I, 1, Giugno 2000.
Lieberman JA, Safferman A. Clinical profile of clozapine: adverse reaction and agranulocytosis. Psychiatr Q 1992; 62: 51-70.
Miller DD. Effect of phenytoin on plasma clozapine concentrations in two patients. J Clin Psychiatry 1991; 52: 23-25.
INDIETRO | INDICE | AVANTI |
---|
Questo speciale, dedicato alla Clozapina e alla guida pratica al suo uso clinico ࢸ stato realizzato dal Collega Andrea Mazzeo di Lecce.
Per commenti, suggerimenti e proposte vi invitiamo a prendere contatto direttamente con l'Autore di questo utile strumento.